Salticide, un ragnetto sul balcone

Un titolo alternativo potrebbe essere: effetti collaterali di una forte distorsione alla caviglia. Che ha vanificato tutti i miei propositi di uscite fotografiche per questo ponte. Così stamattina non ho di meglio da fare che accompagnare il gatto a prendere aria sul balcone (da quando ha fatto un volo di quattro piani non mi fido più a farlo uscire da solo).
Intanto che Vincent annusa, guarda in giro e fa altre cose che fanno i gatti, mi guardo in giro anch’io e l’occhio predatorio  eh no, volevo dire da macrofotografo, cade sul vaso dell’edera:

Lo vedete?
Eccolo un po’ ingrandito.
Con il 105mm macro lo si vede meglio. quattro occhi davanti per individuare la preda e due di lato in alto per vedere se ci sono pericoli. Così con le zampe raccolte non è più lungo di mezzo centimetro.

E’ un Salticide, cioè fa parte di quella famiglia di ragni che cacciano la preda all’agguato, saltandole addosso, da cui il nome (approfondisco più avanti).
Per essere dei ragni sono quasi carini, abbastanza fotogenici (lo ripeto, per essere dei ragni ) ma sono in genere molto piccoli. Mi stanno simpaticissimi. Decido che merita assolutamente un ritratto (dopo aver messo in sicurezza il gatto!).

Mi tiene d’occhio, pronto a scappare sotto la foglia al minimo movimento sospetto, ma l’inquadratura mi piace.

Fotografare a mano libera (il soggetto era mobile ed il treppiede mi sarebeb stato di impiccio) ha comportato diaframmi chiusi e tempi veloci, perchè a questi ingrandimenti la stabilizzazione è scarsamente efficace. Di conseguenza ISO alti, che hanno richiesto una passata con  Topaz Denoise AI. Qualche foto gradevoel però l’ho ottenuta.

Un ritratto con la buffa testa a torretta e gli occhi tondi da palombaro.

I Salticidi …saltano molte volte la lunghezza del loro corpo, non fanno ragnatele ma secernono un filo che rimane attaccato al loro posteriore come un cavo di sicurezza degli acrobati del circo. Alcuni, non questo purtroppo, possono essere anche vivacemente colorati. Sono molto reattivi, basta un movimento brusco che spariscono. Le piccolissime dimensioni e la postura compatta li rendono meno impressionanti degli altri ragni (non oso dire quasi carini, però…).

Leave a Reply