Dopo diecimila imprevisti sono riuscito a organizzare con un amico una piccola uscita naturalistico-fotografica ad un capanno, dove mi avevano detto che c’era un po’ più di varietà rispetto alle solite cince e, se fossi stato fortunato … anche una sorpresa.
Amo gli animali, amo vederli in libertà e li fotografo al meglio che posso, soprattutto per portarmi a casa il ricordo e l’emozione di quell’incontro, e pubblico le foto per condividere queste emozioni, questi ricordi, con chi ama gli animali come me.
Fare foto diverse alle vecchie conoscenze è sempre bello, ma fare nuovi incontri è ancora più emozionante!

Appena sistemati nel capanno davanti alla piccola pozza, subito una novità, una Balia Nera femmina (Il nome deriva dal maschio che è veramente bianco e nero, la femmina è un po’ smorta).
Cince bigie, Cinciallegre, Cinciarelle non si contano, formano una chiassosa brigata che mette allegria, starei a vederle per ore, ma le ho fotografate già tante volte, per cui ho dedicato a loro solo qualche scatto quando ho visto scenette simpatiche, eccone una:

Oh, anche lei qui?
Indaffaratissimo, il Picchio Muratore corre su è giù per i tronchi.

Il Picchio Rosso Maggiore, metodico, ispeziona tutto il vecchio tronco.


Bellissimo, un maschio di Codirosso Comune, non l’avevo mai fotografato come si deve!

Sorpresa, arriva un giovane scoiattolo assetato.

Doppia sorpresa c’è anche il fratellino, più scuro, direi che i due sono quasi agli estremi del range della variabilità di colore dello Scoiattolo Europeo. Normalmente è solo in alta montagna che se ne trovano di più scuri. Probabilmente sono in cerca di un territorio libero dove insediarsi.


Ho fatto veramente tante foto, in condizioni di luce diverse, anche ad altri uccelli, ma mostrarne altre qui sarebbe troppo. Ora veniamo al piatto forte:
Ad un certo punto della giornata spariscono tutti, di colpo. Ed arriva lui, lo Sparviero. E’ così bello che mi sarebbe bastato il solo vederlo…

Si posa e si guarda intorno più volte, Sembra sapere che ci sono.

Ma non gli interessa.

Gli faccio un ritratto stretto.

Si rilassa e si concede un bagno.


Un istante dopo è già su un ramo, da cui si involerà subito, scomparendo nel bosco.

Dopo giornate come queste sono contento, di più, sono felice.
Poche cose mi fanno bene come stare nel bosco (nella palude…) con gli animali!